L'ente camerale intende contribuire al miglioramento dell'efficienza e della competitività del sistema economico mantovano, incentivando le imprese della Provincia che attuano processi di informatizzazione aziendale mediante il riconoscimento di contributi a fondo perduto. Il fondo a disposizione ammonta a 70.000 euro in conto capitale.
Per agevolare la partecipazione delle imprese mantovane alle più importanti manifestazioni e rassegne fieristiche all'estero in forma autonoma, la Camera di commercio di Mantova mette a disposizione delle piccole e medie imprese della provincia uno stanziamento pari a 70.000 euro in conto capitale.
Nell'ambito delle proprie iniziative promozionali, la Camera di commercio intende incentivare le imprese ad intraprendere percorsi di analisi orientati al miglioramento della performance economico-finanziaria e all'ottenimento del rating previsto dall'accordo di Basilea 2. A tal fine l'ente camerale mette a disposizione un fondo di 90.000 euro in conto capitale, di cui 20.000 euro sono riservati al settore agricolo.
La Camera di commercio di Mantova mette a disposizione delle imprese mantovane 70.000 euro in conto capitale per contribuire al miglioramento dell'efficienza e della competitività del sistema economico mantovano, incentivando le imprese della provincia che adottano sistemi di gestione della qualità aziendale.
E' stato prorogato il termine per la presentazione delle domande di partecipazione al bando di concorso per la 45ª edizione della Premiazione per la creatività nell'impresa, nel lavoro, nella professione e per il progresso economico e civile della provincia di Mantova. Le domande di partecipazione dovranno pervenire alla segreteria della sede di via Calvi della Camera di Commercio di Mantova entro le ore 12 del prossimo 16 febbraio. Le categorie di premi, che sono distinte per lavoratori dipendenti e imprenditori, interessano le principali tematiche legate al mondo del lavoro: dallo sviluppo e progresso in favore dell'azienda alla fedeltà al lavoro; dall'internazionalizzazione all'innovazione tecnologica; dalla comunicazione d'impresa alla responsabilità sociale e allo sviluppo sostenibile.